Seleziona una pagina

Solferino Trust Company

Il Trust

Strumento dalle origini risalenti, che fonda le sue radici nella fiducia romana e, poi, sviluppatosi nel mondo del common law anglosassone, il Trust è tuttavia più moderno e vicino a noi di quanto si possa credere.

Una realtà affermata

Il Trust in Italia

Il Trust ha trovato riconoscimento nel nostro ordinamento giuridico dal 1992, con la Legge n. 364 del 1989 di ratifica della Convenzione dell’Aja del 1985.

Dal punto di vista fiscale, la Legge Finanziaria del 2007 e le più recenti Circolari dell’Agenzia delle Entrate ne hanno consolidato l’utilizzo nel nostro Paese.

A oggi il Trust assolve a un insieme di bisogni e fini di sostanza che nesssun altro strumento giuridico italiano è in grado di realizzare.

Dal progetto alla supervisione

Come nasce e funziona

Il progetto di Trust

Un’operazione “sartoriale” portata avanti attraverso colloqui mirati con il Settlor, per capirne le esigenze, gli scopi e per individuare i beni da conferire al Trust.

La Gestione

Il Trustee, secondo quanto stabilito dal Disponente nel rispetto dei doveri posti dalla Legge regolatrice scelta, amministra i beni che sono parte del Trust.

L'istituzione del Trust

Con la redazione dell’atto istitutivo, delle letter wishes (lettere dei desideri) e degli atti di diposizione, il Trust prende corpo.

La Supervisione (eventuale)

Uno o più Guardiani vigilano sull’operato del Trustee, in tutti gli aspetti indicati dal Disponente nell’atto istitutivo.

Il trust in italia

I soggetti coinvolti

In Italia, il panorama dei trust coinvolge una varietà di soggetti, ognuno con esigenze e contesti specifici.

Protector (Guardiano)

Se nominato vigila e controlla sull’operato del Trustee

C

Settlor (Disponente)

Decide di istituire il Trust e vi conferisce i beni che lo compongono

Trustee

Gestisce il patrimonio del Settlor conferito nel Trust

Beneficiary (Beneficiario)

Può ottenere vantaggi o utilità dal Trust, su scelta del Settlor

La storia

L’istituto del trust

L’istituto del trust è tipico dei sistemi anglosassoni ma, dopo il suo riconoscimento ufficiale nel nostro ordinamento avvenuto nel 1992 e più ancora con il suo riconoscimento fiscale avvenuto nel 2007 e poi nelle successive Circolari dell’Agenzia delle Entrate, sta vivendo negli ultimi anni una sempre più ampia diffusione del trust anche nell’Europa continentale grazie alla sua grande duttilità, alla sua capacità di assolvere bisogni che nessun altro istituto riesce a garantire

altrettanto efficacemente e all’efficienza nel garantire la protezione patrimoniale, la gestione delle crisi di impresa, la pianificazione successoria e la tutela dei soggetti deboli.
Per quanto istituto risalente addirittura al Medioevo, esso è infatti uno strumento estremamente moderno ed adatto all’attuale realtà economica, sociale e globale in continuo sviluppo, che gli altri strumenti giuridici, incatenati a normative obsolete e a burocrazia farraginosa, non riescono adeguatamente e seguire.

Hai domande o vuoi richiedere un appuntamento?

CONTATTACI

Trust Company contatti

Consenso privacy

Solferino Trust Company

Corso Moncalieri, 69 - Torino
Tel. 011.19452319

logo solferino trust company

Solferino Trust Company, la tua guida affidabile nel mondo dei trust e della tutela patrimoniale in Italia.

INFO E CONTATTI

  • segreteria@solferinotrustcompany.com
  • 011.19452319
  • Corso Moncalieri, 69 - Torino

ORARI

Lunedì
9:00 - 18:30
Martedì
9:00 - 18:30
Mercoledì
9:00 - 18:30
Giovedì
9:00 - 18:30
Venerdì
9:00 - 18:30
Sabato
9:00 - 13:00
Domenica
Chiuso
Bisogno di aiuto? Scrivimi
Accetta la nostra privacy policy prima di iniziare una conversazione.